Come eliminare gli spazi tra il camino e l'ardesia

Sicuramente, molti proprietari di case con riscaldamento a stufa si trovano ad affrontare un problema come la fuoriuscita di acqua piovana lungo le pareti esterne di un tubo di mattoni, attraverso il tetto e la soffitta, fino al soffitto della casa.

Soprattutto in caso di pioggia battente. Non importa quanto saldamente si fissano i fogli di metallo al tubo, l'acqua continua a fuoriuscire. Ed è molto pericoloso non schiumare un simile spazio con la normale schiuma di montaggio, anche con uno spesso tubo di mattoni. Ma non ho visto né trovato schiuma ignifuga nei negozi, per quanto abbia cercato... e non si sa nemmeno se esiste una cosa del genere in natura!

Dopo averci pensato un po', ricordandomi di tutti i materiali non infiammabili, ho optato per il tessuto in amianto e l'adesivo per piastrelle a base di cemento resistente al calore. Il tessuto di amianto non brucia, funghi e muffe non si attaccano ad esso, non è soggetto a marcire... In generale, non ho riscontrato alcun inconveniente nel tessuto di amianto, specifico per questo scopo. E l'adesivo per piastrelle resistente al calore, a differenza del cemento puro, non si spezzerà e non si sbriciolerà a causa dei cambiamenti di temperatura e delle condizioni meteorologiche.

Avrà bisogno

  • Tessuto di amianto ruvido e spesso (di solito viene utilizzato nei lavori di saldatura gas-elettrica come protezione contro le scintille).
  • Forbici.
  • Adesivo per piastrelle a base cementizia (1 sacco da due chilogrammi).
  • Acqua.
  • Secchio per soluzione.

Eliminiamo il divario con le nostre mani

Per prima cosa prepariamo una soluzione in un secchio. Versare un chilogrammo di colla (mezzo pacchetto) in un secchio e diluirlo con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. La soluzione deve essere liquida. La consistenza è più o meno quella del kefir, qualcosa del genere.

In generale la soluzione deve essere in grado di saturare il tessuto di amianto in essa immerso. Se hai riempito troppo l'acqua e la soluzione risulta essere troppo liquida, aggiungi altra colla. E in nessun caso aggiungere sabbia! Nemmeno un grammo! Altrimenti, la soluzione congelata verrà lavata via dalla pioggia. Una malta cementizia adesiva pulita, dopo il definitivo indurimento, risulterà liscia e lucida, e quindi sarà meno sensibile agli effetti dei flussi d'acqua e dell'ambiente in genere. Adesso dobbiamo portare tutta questa roba sul tetto. Non dimenticare il sacchetto di colla secca: ci servirà più tardi. Tagliamo immediatamente sul posto il tessuto di amianto per non perdere la dimensione dei pezzi richiesti. Quindi, dopo aver ispezionato il luogo in cui verranno posizionati i pezzi di tessuto di amianto imbevuti nella soluzione, tagliamo questo tessuto in pezzi della dimensione richiesta. Ho tagliato dei rettangoli in modo tale da poter poi piegare a metà la stoffa imbevuta. Ora abbassiamo il tessuto nella soluzione liquida e lo premiamo con attenzione in modo che la soluzione lo saturi correttamente.

Togliamo il tessuto dalla soluzione e, se gli spazi tra il tubo e il tetto sono sufficientemente larghi (come il mio - da un centimetro a due!), lo pieghiamo a metà, poiché lo spessore aggiuntivo gli impedirà di cadere o scivolando nella fessura della soffitta (colla liquida piuttosto scivolosa!).

Copri lo spazio vuoto con questo panno imbevuto. Successivamente, ripetiamo tutte le procedure di cui sopra con il tessuto e la soluzione finché non chiudiamo tutte le grandi crepe e spazi vuoti, dopodiché puoi staccarlo e riposare per 30-40 minuti finché il tessuto imbevuto non si fissa almeno un po' e diventa più duro.

Dopo la pausa risaliamo sul tetto, controlliamo che tutto sia in ordine, che non sia caduto nulla da nessuna parte, e diluiamo la soluzione di colla e acqua più densa di prima, in modo che possa sigillare bene tutto il resto piccole crepe, nonché appianare quelle piccole e grandi irregolarità.

Entro la mattina successiva, la soluzione, con il tessuto di amianto incorporato al suo interno, si pietrificherà completamente. L'importante è che non piova durante l'indurimento. Quindi non essere pigro nel cercare su Internet e informarsi in anticipo sul tempo, in modo che tutto questo duro lavoro non sia fatto invano.

Infine; il risultato è una cintura abbastanza forte e densa attorno al tubo, che non lascia entrare l'acqua piovana nella soffitta: tale colla a base di cemento tende a restringersi quando si indurisce, il che non lascia quasi nessuna possibilità all'acqua.

E le scanalature, che ho realizzato appositamente con la mia mano, non saranno superflue, per un migliore drenaggio dell'acqua. Così, con l'aiuto del tessuto di amianto e dell'adesivo per piastrelle a base di cemento, ci siamo salvati dal problema del soffitto umido attorno al camino durante le forti piogge, così come durante le lunghe piogge autunnali.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (35)
  1. Shurik
    #1 Shurik Ospiti 20 settembre 2018 19:02
    1
    Sì, l'ardesia è il passato, ora è il cartone ondulato
    1. Gufo
      #2 Gufo Ospiti 25 settembre 2018 09:09
      15
      L'ardesia è il futuro, non il passato. Inoltre, la “lamiera ondulata”, come la dici tu, cioè anche il pavimento profilato è in ardesia! Forse intendevi il profilo metallico? Sto pensando di sostituire questa merda con l'ardesia, non è durevole, fa rumore, non si può calpestare, ecc., ecc., ecc... Vedo spesso come stanno già iniziando a rimuovere il profilo metallico e coprirlo con ardesia. COSÌ....
      1. Ospite Alessandro
        #3 Ospite Alessandro Ospiti 25 settembre 2018 17:27
        6
        Ho la stessa opinione, l'ardesia regna.
      2. Ospite Andrej
        #4 Ospite Andrej Ospiti 28 settembre 2018 07:56
        5
        Ecco come l'ardesia viene chiamata materiale stratificato naturale o artificiale, dalla parola tedesca Schiefer - ardesia. E la lamiera ondulata è un materiale profilato di metallo con il metodo della laminazione a freddo; può avere una forma ondulata simile all'ardesia tradizionale, che però non la rende ardesia.
        Per quanto riguarda la sostituzione della lamiera ondulata con l'ardesia, si tratta solo di una violazione della tecnologia: sul tetto destro la lamiera ondulata durerà per molto, molto tempo.
      3. Ospite Vladimiro
        #5 Ospite Vladimiro Ospiti 5 ottobre 2018 23:44
        3
        Oggi uso l'ardesia (ho dimenticato le lastre ondulate di cemento-amianto GOST). Questo materiale, ad es. l'amianto è di portineria, quindi cercano di usarlo meno spesso nelle abitazioni private.E il collare è facilmente realizzato con nastro bituminoso, la sua larghezza può essere di 100 mm o più. Lo incolli, ma poi lo strappi con la lavagna.
  2. Pruvet
    #6 Pruvet Ospiti 20 settembre 2018 20:03
    12
    E dal lato del colmo, quando l'acqua scorre allegramente sull'ardesia, sotto un foglio di mastice miracoloso e attraverso il tubo entra in casa? Posso portare una foto in studio?
    1. Vadimovich
      #7 Vadimovich Ospiti 25 settembre 2018 08:46
      0
      Lì l'acqua scorre dalla foglia superiore nell'acquazzone. Tutto quello che devi fare è strappare tutto e rimettere insieme tutto con cura. Il tempo gradualmente rovina tutto.
  3. Ospite Romano
    #8 Ospite Romano Ospiti 20 settembre 2018 21:43
    19
    Strappare il ferro, raddrizzarlo e inchiodarlo di nuovo. Vicino al tubo, sotto il bordo inferiore della lontra. E senza colla per tessuti o piastrelle. In generale, a giudicare dalla foto, è ora di riposizionare il tubo.
    1. Yuri
      #9 Yuri Ospiti 21 settembre 2018 20:08
      2
      Hai assolutamente ragione, sotto il carico di neve il tetto si affloscerà e l'acqua scorrerà sotto lo stucco dal colmo ancora più di prima
  4. Valerio
    #10 Valerio Ospiti 20 settembre 2018 22:59
    4
    C'è schiuma di poliuretano resistente al fuoco.
  5. chiedere
    #11 chiedere Ospiti 21 settembre 2018 08:14
    6
    Esiste anche un sigillante resistente al calore con temperature fino a 1500 gradi e costa 350 rubli. Venduto quasi ovunque.
    1. Ospite Nikolaj
      #12 Ospite Nikolaj Ospiti 25 settembre 2018 05:45
      0
      Ho provato il sigillante resistente al calore con temperature fino a 1500 gradi, sia nello stabilimento balneare che in casa, ma si rompe ancora a causa degli influssi esterni di temperatura e umidità.. Soldi buttati via..
  6. Sanyč
    #13 Sanyč Ospiti 21 settembre 2018 14:11
    2
    NON È DESTINO INSTALLARE UN TUBO METALLICO
    1. Ospite Sergej
      #14 Ospite Sergej Ospiti 21 settembre 2018 14:59
      6
      Con un tubo di metallo c'è un ordine di grandezza in più di problemi.
  7. Ospite Alessio
    #15 Ospite Alessio Ospiti 21 settembre 2018 20:15
    4
    Se la lamiera di ferro dal colmo al tubo poggia con il suo bordo curvo, non scorrerà più sull'ardesia.
  8. Kamil RB.
    #16 Kamil RB. Ospiti 21 settembre 2018 21:24
    4
    Non seguire in nessun caso questi consigli riguardanti l'uso dell'amianto. Potete informarvi voi stessi sui pericoli dell'amianto su Internet.
    1. Sergey K
      #17 Sergey K Visitatori 24 settembre 2018 00:29
      4
      Se segui il tuo consiglio, non potrai vivere affatto... Anche l'ardesia stessa sembra contenere amianto, le recinzioni sono spesso realizzate con lastre contenenti amianto e vengono utilizzate in molti luoghi.

      La cosa più importante è che non sia nel soggiorno!
      1. Alessandro Onuchin
        #18 Alessandro Onuchin Ospiti 25 settembre 2018 17:47
        3
        Hai categoricamente ragione riguardo alla nocività dell'ardesia e all'impossibilità di utilizzarla in locali residenziali, ma solo per l'ardesia importata portata dall'America, dall'America Latina, dal Canada, ecc. Ma la nostra ardesia non ha una struttura ad ago, quindi è dannoso se trattato per rimuovere la polvere, che tra l'altro esce comunque dai polmoni. Ma indossiamo respiratori, ecc. E quando si è in casa, il danno è molto inferiore rispetto a OSB, laminato, truciolare, ecc. un materiale così moderno. Devi misurare la radiazione quando vuoi usare l'ardesia, puoi davvero imbatterti in questo, anche se con cemento, mattoni, ecc. questo accade, ma non dipende dal materiale, ma dal terreno da cui viene prelevato il minerale...
        1. Ospite Vasily
          #19 Ospite Vasily Ospiti 29 settembre 2018 21:08
          0
          Esatto: l'amianto estratto in Russia ha una composizione chimica diversa, a differenza di quello importato, e il danno che ne deriva è simile alla polvere, una volta nei polmoni viene eliminato in pochi giorni. Sebbene l'amianto importato abbia una composizione chimica diversa e non venga espulso dal corpo, è quindi pericoloso e proibito. E ho rivestito il mio tubo di cemento-amianto alla dacia con una lamiera e l'ho rivestito con una malta di cemento-sabbia, da uno a tre. Durò un quarto di secolo finché fu necessario cambiare l'ardesia: non colò né si crepò. È vero, per forza ho aggiunto fibra di amianto alla soluzione.
    2. Ospite Nikolaj
      #20 Ospite Nikolaj Ospiti 25 settembre 2018 05:47
      5
      Sì... L'amianto in una tubazione è molto pericoloso)) Mi ha fatto ridere!
    3. Alessandro Onuchin
      #21 Alessandro Onuchin Ospiti 25 settembre 2018 17:39
      0
      E quale danno? E quale amianto? Dove sono gli argomenti? collegamento allo studio. Ma non parliamo della struttura aghiforme di questo materiale... In epoca sovietica, tutti i tubi venivano laminati utilizzando questa tecnologia...
      In questa unità, l'opzione proposta è una vera alternativa ad altri metodi di sigillatura. Ma questa composizione continuerà a rompersi nel tempo. il coefficiente di espansione lineare e di espansione dei materiali a contatto è diverso, il che significa che appariranno delle crepe da qualche parte a causa dell'espansione della temperatura. Poi l'acqua, poi il ghiaccio e la fessura diventa sempre più grande. Guarda il mattone, come è la sua vita in tali condizioni finito... Il motivo è banalmente semplice: il mattone è semplice macerie, ma devi usarne un altro. E hanno scritto correttamente la sporgenza nella parte superiore e il metallo da vicino attraverso un materiale resistente alla temperatura, ad esempio una striscia di fluoroplastica.
  9. Ospite Michele
    #22 Ospite Michele Ospiti 22 settembre 2018 17:22
    2
    L'ho riempito stupidamente di sigillante resistente al calore e basta, anche se ho steso la rete in modo che non perdesse, il tetto è profilato, il tubo di ferro è alto, quando l'ho installato mi sono accorto che l'ondulazione non poteva da mettere, quindi ho scelto i sigillanti, non perde nulla e la cucitura non è visibile, il profilo è ciliegio e il sigillante è rosso
  10. Ospite Dmitrij
    #23 Ospite Dmitrij Ospiti 23 settembre 2018 01:02
    1
    Il sigillante (che è resistente al calore) non funziona all'aperto. È solo tu-we-va-et-sya. Inoltre, fornisce anche una connessione rigida.
    Abbiamo già scritto del cedimento del tetto.
    Penso che in questo caso l'opzione migliore sia riposizionare il tubo.
    Inoltre, i mattoni non dovrebbero sporgere solo da esso))), ma paralleli al tetto. E le lamiere con una piega vengono introdotte nello spazio vuoto.
    *E come vivevano prima le persone senza le nostre tecnologie? ))